Antico e Primitivo Rito di Memphis e Misraïm
       Sovrano Santuario Italiano




Venerdì 24 e sabato 25 ottobre 2008

Convegno 25 Ottobre 2008

Iniziativa Culturale promossa dal Grande Magistero dell' A:.P:.R:.M:.M:.

a sostegno dell'apertura dei lavori "dell'Accademia dei Filaleti - Città di Roma",

Associazione No Profit, aperta a Donne e Uomini di Libero Pensiero e Amici della Verità


presso la sala convegni dell’Hotel Londra & Cargill - Piazza Sallustio - Roma

[Clicca qui per prenotare]

PRESENTAZIONE

Et in Arcadia ego ……. : meraviglie, splendori e misteri nella Roma barocca della regina Cristina di Svezia” è il tema al quale il Nostro Grande Magistero, unitamente ai carissimi Fratelli Maestri appartenenti all’Antico e Primitivo Rito di Memphis e Misraïm, ha dedicato questa iniziativa culturale alla quale potranno partecipare anche coloro che, pur non appartenendo alla Nostra Comunione Muratoria, saranno interessati a farlo. Nel corrente anno muratorio, vogliamo celebrare due ricorrenze fondamentali per la vita, passata e, auspicabilmente futura, del Nostro Venerabile Rito: il 35° anno di attività rituale e iniziatica della Nostra Istituzione Muratoria in seno al Grande Oriente d’Italia -Palazzo Giustiniani- risvegliata e resa vitale, all’Oriente di Perugia, il 15 dicembre 1973, dal Nostro Predecessore, il Ser:.mo e Rev:.mo Fr:. Francesco Brunelli, e, non meno importante della prima, il 30° anno della sottoscrizione, all’Oriente di Roma, presso Villa “Il Vascello”, dei Protocolli di Intesa e di Fraterna Amicizia sanciti da Noi e dal Gran Maestro del G:.O:.I:., Il:.mo e Ven:.mo Fr:.Armando Corona, il 2 febbraio 1988, e resi noti il 2 giugno dello stesso anno. Quale migliore occasione per celebrare degnamente tali eventi?
Dopo non troppe esitazioni abbiamo infatti deciso, di portare all’attenzione dell’intera Comunione Muratoria Italiana e, non di meno, anche del mondo culturale e accademico contemporaneo, quelle opere e quelle dottrine, alla deriva dopo l’apparente tramonto dell’ermetismo rinascimentale, che furono riscoperte e riportate a nuova vita dalla Regina Cristina di Svezia e da coloro che in lei ritrovarono l’immagine e l’ipostasi   vivente della celeste ed incorruttibile Sophia.
Questa donna straordinaria, ex regnante illuminata, intelligente e sensibile, fu, nel XVII sec.. per moltissimi uomini di grande ingegno e di elevata sensibilità spirituale, così autorevole da divenire una musa, splendida e solare che, da “sublime minervale”, diresse e ispirò tanto il loro pensiero quanto le loro opere e, per alcuni di questi, addirittura la loro vita.
Come si avrà modo di osservare durante i lavori del Nostro convegno, questo particolare secolo, in cui la cultura è sembrata, ai più, ricca solamente di forme ridondanti ed effimere divenne, per la storia  romana, italiana ed europea, molto più importante e più interessante di quanto potesse apparire,  poiché, anche grazie a Cristina, presero forma e divennero mature, proprio nel “secolo delle fatuità”, le scienze ermetico-alchemico-cabalistiche, vere scienze dello spirito che ancora oggi ispirano coloro che ricercano in se stessi, per se stessi e per l’altro da sé, il bello il vero e il giusto.

Giancarlo Seri 33:.90:.97:.
Sovrano Gran Maestro
Gr:.Comm:.Gr:.Hyerophante  Gen:.

 

 

Programma dei Lavori di Sabato mattina

Ore 8.30

Visita guidata alla "Porta Alchemico-Ermetica" di Piazza Vittorio in Roma

Partenza, dall’Hotel Londra, con apposito autobus-navetta con ingresso nel recinto riservato, solo ed esclusivamente, ai visitatori partecipanti al convegno.

Ore 10.00

Ritorno al pullman, parcheggiato nelle vicinanze dell'ingresso del sito archeologico e partenza per Castel Sant' Angelo per la visita guidata alla mostra “La lupa e la Sfinge” e allo stesso Castello. Si porta inoltre, a conoscenza dei partecipanti che sarà possibile visitare per la prima volta due nuove sale aperte per fine restauro: "SALA ADRIANEA" e "SALA DEI FESTONI", inaugurate il giorno 15 ottobre 2008.

Statua del NiloStatua del Tevere

[Clicca qui per approfondimenti]

Ore 13.00

Ritorno all’Hotel Londra per partecipare al convegno del pomeriggio.

La partecipazione alle visite sopra citate dovrà essere prenotata, attraverso e-mail, alla Grande Segreteria dell'Antico e Primitivo Rito di Memphis e Misraïm all'indirizzo: grandesegreteria@memphismisraim.it

I trasferimenti con il bus-navetta è a carico del Grande Magistero dell' A:.P:.R:.M:.M:. mentre, per gli ingressi al sito archeologico di Piazza Vittorio e a Castel Sant'Angelo, ciascun partecipante dovrà acquistare i biglietti di ingresso presso l'apposita postazione della Soprintendenza dei Beni Archeologici [Costo ingresso al recinto della Porta Alchemico-Ermetica di Piazza Vittorio € 3,00 e per Castel Sant'Angelo € 8,50 mentre per i visitatori che abbiano superato il 65° anno di età, è gratuito]


 

Programma dei Lavori di Sabato pomeriggio

Ore 15.30

Apertura dei lavori, saluti delle Autorità Istituzionali del Grande Oriente d'Italia - Palazzo Giustiniani e dell'A:.P:.R:.M:.M:. convenute;

Introduzione sul tema del Convegno: “Et in Arcadia ego ……. meraviglie, splendori e misteri nella Roma barocca della regina Cristina di Svezia

Prof. Giancarlo Seri Sovr:. Gr:. Maestro, Gr:. Comm:. Gr:. Hyerophante Gen:. 

Ore 16.00

Cristina di Svezia e la Porta alchemico-ermetica di Piazza Vittorio in Roma”

Prof. Luciano Albanese docente di “Teoria della conoscenza morale” - Facoltà Filosofia Università di Roma “La Sapienza”
 

Ore 16.30

Cristina di Svezia, regina illuminata e la guerra dei trent’anni”

Avv. Piero Freddio, studioso e saggista di scienze ermetiche tradizionali.

Ore 17.00

Ermetismo seicentesco e gli albori della muratoria speculativa”

Prof. Natale di Luca, docente di “Medicina Legale” – Facoltà di Medicina - Università di Roma “La Sapienza”

Ore 17.30

Cristina di Svezia e l’epistolario letterario con Jean Dominique Cassini”

Prof. Giustino Languasco studioso e saggista di scienze ermetiche tradizionali.

Ore 18.00

Athanasius Kircher dal multiforme ingegno e la sapienza egizia”

Prof. Fabrizio Bartoli, studioso e saggista di scienze ermetiche tradizionali.

Ore 18.30

Cristina di Svezia, l’eterno femminino solare e l’eterno mascolino lunare”

Conclusioni e chiusura dei lavori.

Prof. Giancarlo Seri Sovr:. Gr:. Maestro, Gr:. Comm:. Gr:. Hyerophante Gen:. 




Back Home
 

 

Copyright © 2007 © - Rito Antico e Primitivo di Memphis e Misraïm - Tutti i diritti riservati
Tutte le aree di questo sito sono di pubblico dominio, incluse le pagine pubblicate ad uso dei Liberi Muratori.
Nessuna parte dello stesso può essere riprodotta, archiviata o trasmessa, in qualsiasi forma, senza il preventivo permesso scritto dell' A:.P:.R:.M:.M:.